?

Log in

No account? Create an account
 
 
08 December 2011 @ 10:30 am
brownies alle noci senza glutine  
Eccoci! In attesa che arrivi lo stampo per il pandoro (che non vedo l'ora di provare a fare, slurp) vi propongo la ricetta dei brownies alle noci di una ragazza americana amica di mio zio, che mi ha dato le dosi e a grandi linee il procedimento, che ho dovuto un po' improvvisare... ma il risultato è stato spettacolare!

Ingredienti (io ho fatto metà dose):
400 g di zucchero di canna fine (io avevo quello a grana grossa quindi l'ho un po' tritato)
125 g di margarina
2 uova
8 dadi grossi di cioccolato fondente
400 g del mix per crostate, torte salate e biscotti (quello con amido di mais, farina di riso, fecola di patate e xanthano)
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 cucchiaino scarso di sale
gherigli di noci q.b.

Preparazione:
Preriscaldare il forno (io ho usato il fornetto elettrico in funzione ventilata) a 180°. ● Sciogliere a fuoco basso la margarina con lo zucchero. ● Quando è sciolto spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. ● Nel frattempo sbattere le uova in una terrina capiente. ● Unire il composto di burro e zucchero alle uova mescolando bene con un cucchiaio di legno. ● Aggiungere la farina, il sale, il lievito e i gherigli di noce e mescolare bene. ● Sciogliere il cioccolato in un pentolino con una noce di burro. ● Unirlo agli altri ingredienti e mescolare bene (verrà una specie di palla un po' "gommosa" non molto ben lavorabile con il cucchiaio di legno, ma siccome con le mani mi sarei impiastricciata da morire per via del cioccolato io ho usato la parte convessa del cucchiaio di legno e ho via via schiacciato e riportato su se stesso l'impasto in modo da rendere omogenea la quantità di cioccolato dappertutto; questa operazione ha richiesto circa 10 minuti). ● Imburrare una teglia (io ho messo sul fondo un tappetino in silicone, si sono staccati benissimo!), collocare la "palla" di impasto al centro, coprire con carta da forno e stendere con un matterello. (qui a fianco vedete l'impasto steso) ● Una volta steso l'impasto togliere la carta da forno e mettere in forno preriscaldato per 25-30 minuti (io nel fornetto l'ho fatto stare 20 minuti e sono venuti croccantini sopra e morbidi dentro, se li preferite più "duretti" tipo biscotti teneteli 25 minuti buoni).

Togliere dal forno subito e lasciare intiepidire un po', ma non troppo se no è più difficile tagliarli. Una volta tiepida tagliate la torta in rettangolini e assaggiatene uno subito perché sono stupendi!!





















 
 
 
ext_1719833 on March 26th, 2013 05:10 am (UTC)
ciaooooo
è un immenso piacere visitare il tuo blog, così ricco di bellissime ricette e foto...
ciaooo e a presto
Anna