?

Log in

 
 
15 September 2011 @ 06:09 pm
donuts (o doughnuts) senza glutine :: le ciambelline di homer simpson :D  
Ebbene sì, finalmente mi sono comprata lo stampo per le mini donuts :D E mi sono messa subito all'opera :) La prima ricetta è adattata da questa, la seconda è adattata da quella che era allegata alla confezione. Secondo me la seconda ricetta è più saporita ;)
RICETTA 1 (senza noce moscata, burro, cannella) - sotto vedete come mi sono venute, tutte le glasse sono fatte con la ricetta della glassa colante che trovate in fondo al post
Ingredienti (12 mini donuts):
- 1 uovo
- 100 g di farina per dolci (io ho usato il Mix C della Schär come da ricetta) + 2 cucchiaini colmi
- 43 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di zucchero vanigliato (io non ce l'avevo così ho messo 3/4 di cucchiaio di zucchero a velo con una bustina di vanillina)
- un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160°. ● Mettere poco olio sulla piastra. ● In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. ● In un'altra ciotola unire l'uovo, il latte, l'olio e lo zucchero vanigliato. ● Versare l'ultimo composto nel primo e mescolare bene fino a ottenere un impasto non liquido, ma cremoso (semmai aggiungere un po' di farina). ● Versare nello stampo 2/3 e non di più di pastella (se esagerate vi si tappa il buco in mezzo ;D). ● Cuocere per 12 minuti e decorare con glasse e coperture varie.

RICETTA 2 (con noce moscata, burro, cannella) - ecco qui sotto il mio esperimento :) sono buonissime, assicuro, sono sparite in 24 ore!
Ingredienti (24 mini donuts):
- 2 tazze di farina di riso (rende i dolci molto più soffici essendo più o meno simile come caratteristiche alla farina 00)
- 3/4 di tazza di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di burro fuso
- 2 uova sbattute
- 3/4 tazza di latte
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1/4 di cucchiaino di cannella

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160°. ● Mettere sulla piastra poco olio o burro fuso. ● In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. ● Aggiungere il burro fuso, le uova, il latte, la vaniglia, la noce moscata e la cannella. ● Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso, ma non liquido (semmai aggiungere farina). ● Riempire ogni spazio della teglia per 2/3. ● Cuocere per 9 minuti e 30 secondi. ● Spennellare con del burro fuso e dopo circa 20 minuti procedere con le decorazioni.

Ecco due primi piani e una foto delle ciambelline "nude" :D







DECORAZIONI & GLASSE

Glassa al cioccolato per donuts:
- 30 g di cioccolato fondente spezzettato (io ho usato le gocce di cioccolato non avendo tavolette di fondente)
- 30 g di burro
- 15 g di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 60 g di zucchero a velo

Scaldare in un tegame il latte con il miele e il burro finché il burro non si scioglie. ● Abbassare la fiamma al minimo e aggiungere il cioccolato fondente tritato mescolando energicamente finché non si scioglie. ● Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero a velo setacciato, mescolando finché non si presenta uniforme (n.b.: deve essere abbastanza denso, se fosse troppo liquido aggiungete zucchero a velo). ● Intingere la superficie delle donuts nella glassa facendo cadere la glassa in eccesso prima di rigirare la ciambellina, in modo che non coli sui bordi. Decorare con codette di zucchero colorate e al cioccolato, con granella di zucchero o aspettare che si secchi un po' per decorare con altre glasse.

Glassa bianca o colorata rosa (non colante):
- 120 g di zucchero a velo
- 17 g di latte
- una punta di colorante alimentare liquido rosso

In una ciotola mescolare lo zucchero a velo e il latte poco per volta fino ad ottenere un composto di consistenza pastosa (io ho dovuto aggiungere molto zucchero). ● (Aggiungere una punta di colorante rosso e mescolare per ottenere un colore uniforme.) ● Intingere la ciambellina come per la glassa al cioccolato, oppure spargere la glassa sulla superficie. ● Decorare con codette di zucchero colorate e al cioccolato, con granella di zucchero o aspettare che si secchi un po' per decorare con altre glasse.

Glassa bianca o rosa (colante):
- 1/4 di bicchiere d'acqua
- 100 g circa di zucchero a velo

In una ciotola mescolare lo zucchero con qualche goccia d'acqua, aggiungendone poco alla volta e ogni volta mescolando bene (per poter notare la consistenza). Continuare ad aggiungere acqua finche il composto risulta pastoso (se diventa troppo liquido aggiungere ancora zucchero). Intingere la donut nella glassa o cospargerne la superficie utilizzando un cucchiaino. Decorare con codette di zucchero colorate e al cioccolato, con granella di zucchero o aspettare che si secchi un po' per decorare con altre glasse.

Glassa al cioccolato (colante):
- 1/4 di bicchiere d'acqua
- 100 g circa di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere (quantità a piacere)

In una ciotola mescolare lo zucchero con qualche goccia d'acqua, aggiungendone poco alla volta e ogni volta mescolando bene (per poter
notare la consistenza). Continuare ad aggiungere acqua finche il composto risulta pastoso (se diventa troppo liquido aggiungere ancora
zucchero). Unire una quantità a piacere di cacao in polvere e mescolare bene. Intingere la donut nella glassa o cospargerne la superficie utilizzando un cucchiaino. Decorare con codette di zucchero colorate e al cioccolato, con granella di zucchero o aspettare che si secchi un po' per decorare con altre glasse.
 
 
Current Mood: tiredtired
 
 
 
Anna Musolino on September 23rd, 2011 09:06 am (UTC)
Elena ma che meraviglia meravigliosa!!!!! Bellissimi e sicuramente buonissimi!

Domanda: che coloranti usi per essere sicura che siano senza glutine? E le codette?

Ciao e ancora stracomplimenti, sei bravissima, se poi ci aggiungiamo la tua giovanissima età sei stratosferica :)))))))
Elenalafalenaceliaca on September 24th, 2011 12:31 pm (UTC)
Ciao Anna,
grazie, davvero, è un onore sentirmelo dire da te! :)
Le codette sono le codette al cacao e codette arlecchino della pedon, mentre il colorante rosso è quello liquido della fratelli rebecchi (io le ho trovate tutte al supermercato, nel reparto dolci ovviamente) :)
federica barberafederica barbera on September 27th, 2011 11:04 am (UTC)
che meraviglia!!Sono talmente belle da sembrare finte!!!sei davvero un'artista!
Elenalafalenaceliaca on September 29th, 2011 02:54 pm (UTC)
Ti ringrazio tantissimo!!
Martina PastorinoMartina Pastorino on December 21st, 2011 10:49 pm (UTC)
Ahhhh domani le provo a fare anche se sto ancora valutando se fare la versione fritta o al forno:( magari meta e meta...vedremo!!! grazie per la ricetta:)
Martina PastorinoMartina Pastorino on December 21st, 2011 11:07 pm (UTC)
Una domanda,.ma non dovrebbe prima lievitare????
Silvia Bonfatti on May 12th, 2016 06:42 pm (UTC)
Quantità
Ciao!! Ho provato a fare la seconda ricetta, ma sono venuti malissimo... puoi darmi per favore le quantità giuste in grammi e non in tazze?
Silvia Bonfatti on August 21st, 2016 03:26 pm (UTC)
Grazie per la risposta! NON ritenterò