?

Log in

 
 
06 September 2011 @ 07:30 pm
piadina senza glutine  
Ecco qui la seconda ricetta di questo blog, la prima ricetta salata, che devo dire mi ha lasciato soddisfatta :)
Dopo aver selezionato alcune ricette dal web, ho deciso di adattarne una dell'utilissimo un cuore di farina senza glutine (precisamente la prima di queste).
Il mio risultato è stato praticamente identico a quello in foto, ma presto metterò un'immagine del mio :) Sotto potete vedere una foto del mio risultato :)
Ingredienti (circa 15 piadine):
- 200 g di farina Farmo Low Protein
- 100 g di farina Mix B della Schär
- 70 g di burro fuso
- 250 g di acqua (forse poca di più)
- 1/2 bustina di lievito pizzaiolo
- 1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti. ● Fare riposare 20 minuti. ● Infarinare (con la Farmo) un tagliere, prendere una pallina del composto e stenderla sul tagliere con un matterello, ottenendo cerchi piuttosto sottili (scegliete voi quanto farle larghe, io le ho fatte abbastanza piccole, perché enormi non mi piacciono). ● Riscaldare la piastra antiaderente. ● Cuocere la piadina circa un minuto per lato (io sono andata a occhio: ho provato a sollevare la piadina con una spatola e se la vedevo cotta la giravo e facevo la stessa cosa per l'altro lato). Se rimangono troppo farinose mettere sulla padella pochissimo olio prima di cuocerle (io l'ho fatto). ● Togliere dalla piastra la piadina e procedere allo stesso modo fino all'esaurimento del composto.
Sono buonissime, morbide e si piegano benissimo (io le ho mangiate arrotolate, con l'interno cosparso di stracchino e insalata ricciola e farcite con pezzetini di carne di tacchino, sono la fine del mondo).
Ne ho mangiate subito 3 o 4 e le altre le ho congelate. Piano piano sto consumando anche le altre: tolte dal freezer le tengo pochi minuti nel fornetto elettrico e quando le tiro fuori sono morbide e gustose come appena fatte!
 
 
 
federica barberafederica barbera on September 8th, 2011 07:18 am (UTC)
Il risultato sembra perfetto!complimenti per il blog!!:)
Elenalafalenaceliaca on September 8th, 2011 07:24 am (UTC)
Grazie!! Sono contenta che ti piaccia : D
federica barberafederica barbera on September 8th, 2011 07:18 am (UTC)
ti segnalo il nostro blog!http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/
Elenalafalenaceliaca on September 8th, 2011 07:43 am (UTC)
lo visiterò sicuramente e magari vi metto tra i link ;D